Perugia Digital Twin: partecipazione ” è ” pianificazione!
Obiettivo: Il Gemello Digitale della città di “Perugia Perugi Digital Twin” rappresenta lo strumento di conoscenza del territorio del Comune di Perugia che mette a disposizione dei cittadini, delle imprese e degli amministratori dati per la gestione digitalizzata dei servizi e delle risorse. Un modo nuovo per realizzare la concreta partecipazione delle comunità di perugia articolate in:
- 11 aree Tevere Nord, Perugia Est, Colli del Tezio, Tevere Sud, Città Sud, Centro Storico, Città nord, San Sisto, Ponte San Giovanni, Perugia Ovest, Perugia Sud)
- 62 microcittà quartieri, frazioni e paesi.
La legge n. 42/2010 ha soppresso le Circoscrizioni comunali nei Comuni con popolazione inferiore ai 250.000 abitanti e Perugia Digital Twin (Gemello Digitale di Perugia) costituisce lo strumento per essere più vicini alle comunità dei cittadini.
Perugia città per tutti, vicina ad ogni comunità e ad ogni singolo cittadino, nessuno sia escluso. Insieme possiamo fare la differenza!
#PerugiaVicina #PerugiaDigitalTwin #PDT
Perugia Digital Twin partecipazione ” è ” pianificazione!
Come candidato al Consiglio Comunale, mi impegno a condividere le potenzialità dello strumento rappesentato dal Perugia Digital Twin per migliorare la concreta partecipazione dei cittadini nella gestione della città, la trasparenza delle decisioni e favorire lo sviluppo urbano più sostenibile e inclusivo della nostra città.
La necessità di soluzioni innovative in ogni campo e in ogni ambito per favorire una crescita socio-economica sostenibile delle comunità, con particolare attenzione al benessere degli abitanti, alla valorizzazione del territorio e alla promozione della sostenibilità ambientale.
Perugia Digital Twin è tra le innovazioni di maggior rilievo dell’Urban Digital Twin, nuova tecnologia volta a creare una dettagliata replica digitale dell’intera città. Questa rappresentazione virtuale, alimentata da dati in tempo reale, analisi avanzate e apprendimento automatico, offre un approccio generale e olistico alla progettazione, gestione e monitoraggio delle città intelligenti.
PDT quale strumento indispensabile per prendere decisioni orientate al futuro sostenibile delle città e per formulare strategie di mitigazione e adattamento al nuovo contesto climatico (Agenda Urbana 2030 e obiettivi sviluppo sostenibile https://asvis.it/public/asvis/files/AgendaUrbana.pdf).
- Obiettivo: Condividere il funzionamento e le potenzialità dello strumento Perugia Digital Twin attraverso incontri organizzati nei Centri Socio Culturali del territorio e nelle associazioni
- Sviluppo: partire da brevi video che rappresentano i principali contenuti di PDT per acquisire e raccogliere proposte di modifica e miglioramento
- Vantaggi: realizzare una concreta partecipazione attraverso il corretto utilizzo della tecnologia
- Modalità di partecipazione: promuovere iniziative ed eventi dedicati alla condivisione del PDT
Puoi contattarmi all’indirizzo info@francesconesta.it direttamente o attraverso il form presente nella pagina contatti .